Io sono una pianta fiorita

Il simbolo nell’IRC. Percorsi didattici per la scuola, dall’infanzia alla secondaria

Pubblicazione:  7 novembre 2011
Edizione:  1
Pagine:  160
Peso:  234 (gr)
Collana:  J2 Religione e didattica
Formato:  140x215x10 (mm)
Confezione:  Brossura
EAN:  9788810606148 9788810606148
€ 17,00 € 16,15
Sconto:  5%
Risparmi: € 0,85 ogni copia
Descrizione
«Porsi sulla via del simbolo non significa estraniarsi dalla realtà, ma riaprire gli occhi su se stessi e sul mondo in cui si vive per ristabilire un contatto, non banale, che sappia andare oltre la superficie dei fenomeni» (dalla Premessa). La sfida educativa sollecita tutti gli educatori – ivi compresi gli insegnanti di religione (Idr) – a ricercare nuove strade per incontrare bambini e ragazzi nelle loro effettive esperienze di vita. L’autrice ritiene che una di queste possa essere il simbolo, sia perché il mondo del bambino e dell’adolescente ne è straordinariamente ricco, sia per la valenza che il simbolo possiede nel cristianesimo e nelle varie tradizioni religiose. Lavorare con i simboli significa guidare gli studenti a sviluppare una modalità diversa di vedere se stessi e il mondo, a suscitare una capacità percettiva in grado di cogliere non solo «i paesaggi esteriori» dei fatti, ma anche quelli «interiori » dei significati. Il testo offre riflessioni e spunti per lo sviluppo di itinerari didattici e percorsi interdisciplinari – dalla scuola dell’infanzia a quella secondaria di secondo grado –, che integrino la programmazione del docente e gli permettano di sperimentare la ricchezza della didattica del simbolo.
Sommario
I. SULLA VIA DEL SIMBOLO. Premessa.  Andar per simboli… una strada ancora percorribile?  Il linguaggio segreto delle cose.  Alle radici di una parola…  Un nuovo modo di conoscere.  Il simbolo nella storia delle religioni.  Simboli religiosi e società laiche.  Simboli e sacramenti.  II. PERCORSI DI DIDATTICA DEL SIMBOLO. Il simbolo nell’educazione religiosa: la didattica del simbolo.  1. SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA. Criteri per una didattica del simbolo con i bambini.  Racconti che introducono nella dimensione simbolica.  Percorsi simbolici a partire dagli elementi naturali.  Il corpo come simbolo.  Dai segni al simbolo distintivo dei cristiani: la croce.  Imparare a vivere insieme: un mondo di colori.  2. SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. Guidati dai simboli alla scoperta della propria identità.  I simboli nelle realtà create dagli uomini.  Quando i simboli fanno vivere.  3. SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO. Introduzione al simbolo e al linguaggio simbolico.  Conoscersi con l’aiuto dei simboli.  «La vita è per me come…».  Legami e libertà.  La vita: un’insanabile passione.  Simboli religiosi in una società laica?
Note sull'autore
FRANCA FELIZIANI KANNHEISER è stata docente IRC prima in Germania e poi in Italia in diversi ordini di scuola. Attualmente è docente di pedagogia della religione presso alcune facoltà teologiche del Piemonte e si dedica alla formazione degli Idr. È psicologa di indirizzo psicodinamico, esperta in problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Ha studiato didattica del simbolo presso l’Università di Monaco con i maggiori esponenti di questa disciplina, tra cui K. Tilmann, H. Halbfas, F. Oser. È autrice di numerosi testi scolastici per l’IRC e di un gran numero di articoli in cui vengono applicati i criteri della didattica del simbolo.